Stampo prototipale

Lo stampo prototipale nasce dall’esigenza di concretizzare un progetto ingegnerizzato e per consentire all’azienda committente di testare e convalidare il pezzo finito.

L’alluminio è il materiale privilegiato ed utilizzato per la produzione dello stampo prototipale. Questa è una delle caratteristiche che lo diversifica rispetto allo stampo tradizionale, realizzato in acciaio e destinato alla produzione in serie con elevate tirature.

Sono molteplici i vantaggi derivanti dalla scelta dell’alluminio rispetto all’acciaio, tenendo in considerazione però, che questi stessi vantaggi, sono da considerarsi tali fin tanto che il numero di pezzi da produrre sia, indicativamente, inferiore o uguale a 3.000/5000.

Di seguito i vantaggi:

  • Maggiore duttilità e malleabilità: lavorazione dello stampo più rapida e più semplice, produzione dello stampo in minor tempo e con minor costo. Inoltre lo stampo è più semplice da modificare e/o riparare in caso di danneggiamento o modifiche richieste dal cliente.
  • Stampaggio con polimero definitivo
  • Migliore conducibilità termica:
    • tempi di riscaldamento e raffreddamento più veloci, consentono un ciclo di stampata più efficiente. Le temperature stampo possono raggiungere 130°
    • Sistema di condizionamento più semplice, costo di progettazione e produzione più contenuto
    • miglior capacità di dissipare il calore, zone di riscaldamento e raffreddamento uniformi che consentono di ridurre il numero di parti stampate difettose
  • Peso specifico più leggero: minor usura della pressa e minor consumo di energia, messa in macchina più agevole che si traduce in un costo di stampata più contenuto.

I vantaggi per il cliente sono diversi, tanto è vero che l’alluminio non viene utilizzato solo per la realizzazione di stampi prototipali (come fase successiva all’ingegnerizzazione) ma anche per stampi definitivi destinati alla produzione di volumi limitati. A titolo esemplificativo possiamo pensare ai pezzi per serie limitate di auto (spesso supercar) oppure per soddisfare esigenze di consegna rapida (per produrre lo stampo in acciaio potrebbe servire anche il doppio del tempo, o addirittura di più).

Professionalità e innovazione tecnologica

Gli stampi prototipali si possono costruire con tecniche diverse. Sicuramente la più vantaggiosa in termini economici per il cliente, è quella che consente di progettare e stampare con la “movimentazione manuale dei tasselli “. È una tecnica di difficile applicazione perché non può essere demandata ad un automatismo robotico, ma mette al centro l’uomo con le sue competenze professionali. Con questa tecnica l’esperienza e la manualità consolidata fanno la differenza, il vantaggio per il cliente diventa rilevante.

Al fine di concretizzare e valorizzare tutti questi aspetti, è quindi necessaria una rilevante esperienza abbinata a specifiche competenze tecniche e progettuali: l’alluminio ha caratteristiche uniche che possono essere gestite solo da mani esperte, da professionisti del settore.

Mettiamoci in contatto!


Lascia i tuoi dati e permettici di conoscere i tuoi bisogni. Ti ricontatteremo al più presto per poterne discutere!